Sci Design: come cambia lo sci

immagine

Lo sci, come si è evoluto negli anni rispetto al design, alle tecnologie delle attrezzature e alla pratica delle competizioni.

Giovedì 2 ottobre si inaugura al Museo Nazionale della Montagna di Torino "Sci Design": una mostra interamente dedicata al mondo dello sci.
 
Attraverso l'esposizione di esemplari storici, fotografie e video d'autore, il visitatore andrà alla scoperta del mondo degli sci. Verranno messe in mostra forme e materiali alla base dell'evoluzione del design sciistico, dalla fase di ideazione e progettazione fino a quella materiale vera e propria, con la costruzione di sci, scarponi ed attacchi.
 
Protagonista sarà anche il futuro, con l'esposizione di interessanti anteprime, e alcune curiosità.
E poi naturalmente tutte le nuove proposte dei migliori marchi del settore.
 
Particolare attenzione viene inoltre attribuita alle attrezzature realizzate per i disabili e a soluzioni ecosostenibili per le stazioni sciistiche.
 
Parallelamente alla mostra, che si chiude il 2 novembre, si terranno poi alcuni convegni. Sabato 11 ottobre si parlerà per esempio di sicurezza sulle piste alla conferenza "Sci, design e sicurezza", mentre il 21 ottobre sarà la volta di "Neve programmata tra scienza clima ed economia delle valli".
 
 (tratto da www.montagna.tv)