Riapre la falesia della "Cava di Avigliana"

Sabato 7 Novembre 2009 riapre, dopo 30 anni, la Cava di Avigliana, una delle più vecchie falesie del Piemonte (e quella in assoluto più vicina a Torino).

scheda della falesia in pdf (grazie a Luca Signorelli)

 

33 vie dai 10 ai 30 metri, con difficoltà che variano dal 3 al 7b. Tutto attrezzato nuovo di pacca, (fix resinati etc). Tranne tre vie nuove, il resto segue fedelmente le vecchie linee, aperte (fra gli altri) da gente come Grassi, Motti, Mike Kosterlitz e perfino Walter Bonatti!

La falesia è a forma di anfiteatro (come si può capire dal nome era una vecchia cava di pietra), con roccia molto bella sul lato sinistro, e OK su quello destro. Scalata molto varia, con fessure, placche, tetti etc. Movimenti più sul tecnico che sul muscolare.

La falesia si trova nella collina dietro il centro polifunzionale "La Fabbrica" ad Avigliana (ingresso della Valle di Susa), e si raggiunge in un paio di minuti dal parcheggio in via IV Novembre, seguendo una breve stradina asfaltata.

Programma dell'inaugurazione: ci si trova alle 14:30 di sabato alla falesia per arrampicare, poi alle 17 si va tutti alla "Fabbrica" per un rinfresco e per vedere il video fatto a Bonatti dalla RAI nel 1974 mentre scalava ad Avigliana.

NON PARCHEGGIARE NELLA STRADINA! Lasciate la macchina in via IV Novembre (c'è spazio in abbondanza)

(courtesy L.Signorelli)