Punta dell'Adois 2507 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Condove. A Condove prendere la strada a destra che salendo porta a Maffiotto; appena prima di Maffiotto prendere a destra per Grange .

Partenza: Grange 1375 m

Nota: Gita a poca distanza da Torino, tra la Valle di Susa e la Valle di Viù. I ripidi del costone della parte alta necessitano di neve assolutamente sicure. Se non ci sono le condizioni occorre piegare verso l'Alpe della Portia, andare quindi sul versante settentrionale e percorrere il lungo crestone est dell'Adois.

Giudizio di Luca 20.2.97: Gita piuttosto insulsa, nonostante la discesa non sia male. Il paesaggio è piuttosto ordinario; il tratto pianeggiante nel vallone del Gravio (da rifare in discesa) è lungo e fa perdere tempo (poco adatta alla "toccata e fuga" mattutina !); le condizioni ideali di innevamento sono difficili da trovare. In sintesi: solo per collezionisti.

SALITA: dalla borgata Crosatto 1375, si segue la mulattiera che si inoltra nel vallone del Gravio. La pendenza è praticamente nulla, anzi con brevi tratti in discesa fino al ponticello q.1406: per questo tratto vanno calcolati 45' sia in salita che in discesa. Attraversata una fascia di rada boschina, si risale il vallone senza percorso obbligato, seguendo un poco marcato costolone, lungo la linea di massima pendenza e puntando all'evidente punto di flesso della cresta terminale. Lasciata molto sulla destra l'Alpe Portia 1926 (da cui passa invece l'itinerario del Grilli, più obliquo), si raggiunge la dorsale SE da cui si prosegue con percorso evidente, seguendo la cresta, fino alla vetta.

Discesa: l'itinerario di salita va bene fino a poco sopra l'Alpe Portia; poi ci siamo spostati verso sinistra (verso l'Alpe Portia), seguendo l'innevamento. I pendii sono ripidi e divertenti, molto continui. Più in basso si tolgono gli sci in un paio di punti prima di imboccare il sentiero pianeggiante, al fondo del vallone, che è in gran parte sgombro (e comunque si spinge anche nei tratti innevati).