Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Aiguille des Glaciers 3817 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino al termine. Proseguire sulla statale e raggiungere Courmayeur dove si gira a sinistra per salire nella Val Veny fino ad oltre La Visaille e arrestarsi nei pressi del lago di Combal.

Partenza: l° g. dal Lago di Combal 1959 m; 2° g. dal Rif. Elisabetta Soldini 2200 m 

Dislivello: l°g. 241 m; 2° g. 1617 m Tempo di salita: l° g. ore l; 2° g. ore 6-7

Epoca: giugno Difficoltà: OSA. Corda, piccozza, ramponi Esposizione: sud poi sud-est

SALITA: 1°giorno. Si continua a seguire il tracciato innevato della strada tenendosi sullla parte sinistra del Piano del Lago di Combal. Dopo il piano i pendii diventano ripidi e si raggiungono le Alpi inferiori de la Lex Blanche. Poco più in alto sulla destra è evidente il Rif. Elisabetta Soldini ove si pernotta.

2° giorno. Si sale tutto il canale sulla destra delle Pyramides Calcaires fino alla sella a nord-ovest delle Pyramides. Si sale quindi in traverso a ovest sud-ovest su terreni ripidi fino al colletto a nord della Montagne des Giaciers. Salendo sempre verso nord-ovest si tocca il Glacier des Giaciersall'altezza della parte superiore di una grossa cresta rocciosa intorno ai 3000 m. di quota. Si risale il ghiacciaio piuttosto ripido e con crepacci tenendosi sulla parte destra accosto alle pareti rocciose della Petite e della Grande Aiguille des Giaciers. Si raggiunge così il Dóme. Si prosegue in sci ancora in sci una cinquantina di metri fino ai piedi dell'Aiguille. Qui si inizia a piedi la salita verso l'aiguille des Glaciers che si raggiunge per un lungo canale nevoso che porta appena più a destra della punta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo