L’ANELLO DEL BARACCONE 2912 m

Partenza: Chiappera rifugio Campo Base 1650 m

Dislivello: 1300 m Tempo di salita: 4 ore

Epoca: marzo-aprile Difficoltà: BS Esposizione: ovest

Salita: Dal rifugio Campo Base, subito dopo Chiappera si prende il vallone che sale a destra e a nord della Rocca Provenzale. Prima di raggiungere il Colle Gregouri, si punta verso destra al diruto di una caserma e al Colletto 2554 m. Con un mezza costa verso est, in leggera salita si tocca il Colle di Rui 2708 m. Si riprende la direzione nord e si traversa in leggera discesa verso il fondo del Vallone di Fissela, che poi si risale verso nord ovest fino al passo di Lauset 2889 m. Dal passo si prosegue sul costone-dosso a destra (nord ovest) fino al conosciutissimo rilievo del Baraccone a 2917 m.

Discesa: Si scende a ovest nel vallone che a tratti si restringe, intorno ai 2300 m si prende a sinistra un costolone scosceso che scende alle Grange Turre 2071 m. Ci si tiene poi piu’ o meno in vista del torrente e si toccano le Grange Collet 2006 m infine lungo il Maurin si scende a Chiappera.