L’anello dello Chambeyron

Partenza: Chiappera, rifugio Campo Base 1650 m

Dislivello: 1200 + 500 m Tempo: 4 + 6 ore totali

Epoca: aprile-maggio Difficoltà: BS

Salita: da Chiappera si risale una delle due strade del vallone del Maurin. Poco dopo il punto ove le strade si riuniscono, ci si immette a nord-ovest nella Valle dell'Infernetto che viene percorsa fino a quota 2400 dove si piega a sinistra e si prende ad ovest un pendio ripido che comunica con la parte alta del vallone. Si giunge al piano con il primo dei laghi, (2600m circa). A questo punto e’ visibile verso sinistra il Colle dell'Infernetto, (un intaglio nelle pareti rocciose). Lo si raggiunge a piedi o in sci per il canale di destra se le condizioni lo consentono. Superato il colle si circumnaviga un ampio catino esposto a sud, si supera una piccola sella a quota 2800m e scende pochi metri in una seconda conca dove si trova il Lago della Finestra. Senza scendere ci si dirige alla cresta sud della Téte de la Frema e si rimonta il ripido pendio a nord verso un evidente intaglio intorno ai 2900 m circa a sinistra del quale si apre nella roccia una caratteristica "Finestra". Si scende sul versante opposto per circa 100 m di dislivello in un canale ripido. A questo punto con una deviazione a destra si raggiunge il Bivacco Barenghi 2815 m, nella conca del Lago del Vallonasso dove si puo’ pernottare. Dal Bivacco si risale al Col di Gippiera 2930 m. Dal colle si nota la conca del Lac des Neuf Couleurs, invece di scendere si taglia a mezza costa (nord ovest e ovest) su ripiani e panettoni tra i quali sono evidenti alcuni altri laghetti. Si costeggia la parete nord ovest dello Chambeyron e si arriva, verso sud, ad una depressione posta a sinistra della cresta ovest dello Chambeyron, il Pas de la Couletta.2752 m. Si scende verso sud fino a quota 2350 m, poi si taglia con un mezza costa in leggera salita a sud est per toccare il colletto a sinistra della Téte de Plate Lombarde. Si prosegue ancora a mezza costa verso est, per immettersi e risalire l’ampio canale che alla fine diventa ripida e porta al Col del Nubiera 2865 m (detto anche Col de Stroppia).

Discesa: Si scende verso nord est fino a quota 2700m, poi occorre traversare a sinistra (nord) per rimontare alla base del costone della "Finestra", dove si riprende il percorso iniziale. Si ritorna dalla Finestra al Colle dell'Infernetto e si ripercorre a ritroso l'itinerario di salita.