Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Monte Appenna 2979 m

Partenza: bivio Troncea (quota 1772)

Dislivello: 1210 m

Difficoltà: M S Tempo: 4.40 ore

Periodo: maggio Esposizione: nord ovest, nord est

Bell’itinerario da percorrersi possibilmente quando si arriva in auto al bivio di Troncea. Diamo comunque la relazione a partire dalla statale per il Sestrieres.

Da Pattemouche (1585 m) si prende la strada di fondovalle che dopo un primo tratto molto stretto sbocca su un piano detto "di Laval" e piu in alto, attraversato il rio Arcane, su un secondo pianoro (la Tuccia) Piu’ avanti si incontra un luogo caratteristico dominato da una grande croce in legno e a quota 1772 si raggiunge il bivio per Troncea.

Da questo bivio, sci ai piedi, ci si avvicina al Chisone e si tocca il piano alla confluenza del Chisone e del rio delle Michele. Si prosegue e si supera una strettoia della valle passando a mezzacosta sulla sponda sinistra.

Si raggiunge la conca superiore e si superano prima le bergerie Lendiniere poi, quasi in piano, le bergerie del Mey.

Dal ponte presso queste ultime bergerie a quota 2018 si continua per il fondovalle sino ove la valle si serra notevolmente (circa 2200m).

Si volta a destra verso il costone nord nord est della quota 2875. Si superano i risalti rocciosi della base della montagna. Ci si sposta ancora a destra e su terreno quasi pianeggiante si arriva sui dossi centrali del Vallone di Piatas.

Salendo i dossi al centro del vallone si arriva (2500 m circa) alla grande conca attorniata dalle bastionate rocciose della Punta Fauril Sud.

E’ consigliabile salire a sinistra in un canale a ridosso della quota 2644 e arrivare al costolone nord-est intorno ai 2750 m dove si vede un salto di roccia giallastra.

Si risale il valloncello del Ciapis e si tocca lo spartiacque con la Valle del Ripa. Si sale allora lungo la cresta nord ovest dell'Appenna che consente di toccare la vetta.

Discesa: Lo stesso itinerario di salita. Se la neve lo consente è possibile una discesa diretta dalla vetta (BS) fino a riprendere l’itinerario di salita a 2750m.

Nota: La gita può essere abbinata ad una traversata perchè il Monte Appenna può essere raggiunto facilmente anche dalla Valle Ripa.

torna alla Pagina dello scialpinismo