Giro deI Monte Sautron 3166 m

Accesso: Cuneo, Dronero, Val Maira fino ad Acceglio e a Saretto

SALITA: Da Saretto 1534 m si attraversa il Maira sul ponte a valle del lago artificiale e si continua a risalire per un po' la valle innalzandosi gradualmente su una mulattiera (ovest nord ovest), poi si poggia ad ovest per terreno piu' ripido e si punta all'ampia sella con al centro da un grande masso caratteristico.

Si incontrano e si superano i tornanti della vecchia strada militare per giungere alle Grangia Pausa 2055 m, poste all'imbocco del vallone superiore che appare diviso in due rami, (destro e sinistro), da una costiera rocciosa centrale. Si segue vallone di destra (detto Vallonasso sulle carte) seguendo la base della costiera rocciosa centrale.

Intorno ai 2450 m circa, se le condizioni del pendio lo consentono, si sale gradatamente sul fianco destro del vallone sino a quota 2600 m circa, dove si incontra all'improvviso il canalino, caratteristico che sale alla Forcellina 2780 m.

Se la neve non e' sicura conviene seguire il centro del vallone e dirigersi al cosidetto "Passetto" (poco piu' di una piccola sella sulla cresta est del M. Sautron, quotata 2681 m,). Poco sotto al "Passetto" si cambia la direzione e si raggiunge il ripido canalino prima descritto che porta alla Forcellina,

Dalla Forcellina 2780 m si scende a nord, stando sul fondo del vallone ino a un piano a quota 2600 m circa. Da questo punto si risale ad ovest un valloncello, inizialmente ripido e si prosegue voltando decisamente a sud in direzione del versante nord ovest del M. Sautron, verso il colle della Portiola 2899 m. Si può anche raggiungere la vetta del monte Sautron 3166 m senza arrivare al colle della Portiola ma prendendo, 100 m. prima del colle, il pendio nord ovest del monte.

Discesa: (Con neve sicura si scende in sci direttamente dalla vetta sul pendio nord ovest). Dal colle della Portiola di divalla sul versante francese dell'Ubayette in direzione sud, mantenendosi nel fondo del vallone sino ali piani intorno ai 2450 m circa. Qui si contornano le pendici meridionali del M. Vallonasso, si piega a sinistra per superare una selletta che in leggera discesa consente di portarsi sotto il Colle del Sautron a quota 2450 m circa. Si rimonta quindi a nord est in una ampia e facile conca fino a raggiungere il Colle del Sautron 2687 m. (dal colle Sautron e' possibile la salita al M. Viraysse 2838 m per il pendio ovest.)

Dal colle si scende verso est tenendosi alla sinistra del vallone sino alla Grangia Pausa 2055 m da dove si riprende l'itinerario di salita.