PUNTA di BARASSON 2963 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad Aosta. Poi a destra verso il Gran San Bernardo. Proseguire fino a dopo Etroubles dove si prende a destra la strada per Bezet e Eternon.

Partenza: da Eternon 1635 m.

Dislivello: 1328 m Tempo di salita: ore 4,30 - 5

Epoca: gennaio - aprile Difficoltà: BS

Esposizione: sud

SALITA: Da Eternon si continua a nord incontrando quasi subito la carrareccia che si inoltra nel Vallone di Barasson. Si prosegue nel vallone seguendo la strada fino all'alpeggio Barasson (1865m). Si prosegue sul fondo del vallone, ora stretto, sempre verso nord, fino a pervenire alla montagna Cretou (2074m) dove il vallone si apre. Si sale a questo punto il largo ma ripido canalone in direzione della Punta Barasson fino ad un pianoro al di sotto della parte finale. Si poggia quindi un poco a sinistra e si raggiunge su terreno ripido una depressione (2780m.) sulla cresta ovest dalla quale poggiando a destra si raggiunge la vetta con gli sci ai piedi.

Discesa: Si ritorna sul percorso di salita