Punta Basei 3338 m

Accesso: Da Rivarolo Canavese a Pont poi lungo tutta la Valle Orco fino a Ceresole Reale. Da Ceresole proseguire sulla carrozzabile del Colle del Nivolet (se transitabile) fino all'Alpe Agnel, presso il lago omonimo, 2329 m.

Partenza: dalla strada del Colle del Nivolet 2329 m

Dislivello: 1009 m Tempo di salita: ore 3-4

Epoca: ottobre-novembre; maggio-metà luglio

Difficoltà: BSA. Corda, piccozza, ramponi

Esposizione: nord-est poi sud-est

SALITA: Dall'Alpe Agnel, 2329 m si segue l'evidente sentiero in direzione nordovest fino al colle Agnel (2508 m), fare attenzione a un tratto ripidissimo da percorrere solo con pochissima neve. Al colle, calzati gli sci, si avanza verso nord nord-ovest su larghi pendii ripidi, si passa tra le quote 2704m e 2708m, si fiancheggiano i piedi della barriera rocciosa che forma il bordo destro del Ghiacciaio Basei. Si poggia progressivamente a sinistra e si prende, a sud della quota 2758m un ripido e stretto canalino nevoso che si scorge solo all'ultimo e che immette sul Ghiacciaio Basei. Ci si porta leggermente a destra e si sale verso sud-ovest fino alle roccette sotto la punta, che si raggiunge a piedi senza problemi.

Discesa: Per l'itinerario di salita.