Becco Alto del Piz 2912 m

Accesso: Cuneo, Borgo S.Dalmazzo, poi salire la Valle Stura fino a Pontebernardo

Località di partenza: Pontebernardo 1312 m

SALITA: Seguire la statale del Colle della Maddalena fino all'inizio dell'abitato di Pontebernardo. Qui si prende a sinistra la strada sterrata. Proseguire in auto fino al primo ponte sul Rio di Pontebernardo. (20 minuti dal Rifugio Talarico) che è posto a destra del largo pianoro dei Prati del Vallone 1712 m. Si continua nel fondovalle quindi si prosegue in leggera salita verso destra su un bel pendio sempre innevato. Si tocca così dopo circa mezz'ora l'ampio falsopiano nel quale è evidente a sinistra una ripida parete con parecchie cascate di ghiaccio. Si prosegue nel fondovalle fino a raggiungere un caratteristico roccione isolato. Giunti alla base di un secondo sbarramento si lascia il fondovalle e si volta decisamente ad ovest per iniziare il ripido pendio che porta al Passo del Vallone 2600 m. Al colle si tolgono gli sci per continuare verso sinistra sulla cresta mista di rocce e neve che nei pressi della vetta è un pochino più difficile (servono 50 minuti dal Passo alla vetta).

Discesa: per l'itinerario di salita.