Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Bec de Nana 3010 m

ccesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Chatillon poi salire a destra la Valtournenche fino alla località omonima. Qui ancora a destra sulla piccola carrozzabile per Chanlève fino a oltre la fraz. Brengaz.

Partenza: dalla frazione Brengaz 1700 m.

SALITA: Si continua in salita a sud su facili pendii prativi fino a Chanlève. Si attraversa la piana e sul tracciato della strada (di cui si tagliano i tornanti) si raggiunge la conca di Cheneil (2105 m.) Si sale con un largo semicerchio sui pendii prospicenti la Punta Falinère per raggiungere la conca superiore dell'Alpe Champsec (2331 m.) Nella conca si poggia a sud est nel ripido vallonetto che porta al Col di Croux 2697 m. sorta di piatta depressione tra la Punta Falinère alla Becca Trecare. Si passa sull'altro versante del colle e si scende per alcuni metri (ripidi) nell'alto vallone di Chamois per poi attraversare a mezza costa la testata del vallone in modo da poter risalire i ripidi pendii che portano al piccolo colle posto all'inizio della cresta sud ovest del Bec de Nana. Si lasciano al colle gli sci e si sale in arrampicata non difficile sulla cresta che porta alla croce della cima.

Discesa: Per l'itinerario di salita, risalendo brevemente al Col di Croux. Questo itinerario è pure possibile in traversata su Chamois con successivo rientro a Cheneil usando gli impianti del Colle di Chamois.

torna alla Pagina dello scialpinismo