MONTE BODOIRA 2747 m

Accesso: Cuneo, Dronero, val Maira fino a Marmore, poi a sin. per Canosio

Partenza: Canosio fraz. Preit 1540 m.

Dislivello: 1200 m Tempo di salita: 4 ore Epoca: dicembre-maggio

Difficoltà: MS Esposizione. Nord

Salita: da Preit 1540 m si continua nel fondovalle fino alle Grange Servino 1814 m, si prosegue poi sulla strada, al Colle del Preit 2083 m. (se invece siamo in presenza di neve non sicura si segue solo per un tratto la strada di fondovalle che sale a Servino; quindi, in prossimità delle Grange Pratolungo 1666, si attraversa il torrente su un ponticello (cartelli) e si sale con pendenza più decisa, in un rado bosco di larici, fino alle grange Culausa 1910 (1 h.) Si continua quindi a salire in direzione sud-est, su terreno più aperto, al cospetto della parete occidentale della Meja, raggiungendo in breve il colletto q.2150, visibile già dal basso, sulla destra (30’). Si imbocca quindi l’ampio vallone della Margherina,). Si costeggia il fianco sinistro (orografico) del Rio della Margherina, e ci si alza per aggirare la parete nord orientale del Bric Servagno. Ci si dirige quindi a sud sud ovest e si percorre una conca con diversi dossi fino a raggiungere la cresta spartiacque che si percorre praticamente in piano verso sud est per toccare la vera cima del M. Bodoira 2747 m.

Discesa: sul percorso di salita.