Colle della Bottiggia 2607 m

Accesso: Statale della Valsesia (raggiungibile con l'autostrada del Sempione all'uscita di Romagnano), superare Borgosesia e Varallo, proseguire fino a Balmuccia dove si prende a destra per Rimasco e Carcoforo

Partenza: Carcoforo 1304 mm.

SALITA: Dal centro del paese si attraversa prima il ponte del torrente Egua, poi davanti alla chiesa il ponte del torrente Giovanchera. Si continua sulla sinistra del torrente e si sale nel bosco a sinistra del vallone del torrente Bottiggia. Si supera la baita Chignolo 1550 m, si continua in salita nel bosco ove ogni tanto si scorgono dei segnavia rossi e giali per costeggiare poi con un traverso prolungato il "Croso Bottiggia" verso ovest. Giunti alla quota di 1650 circa si prende un bosco non molto fitto a sinistra che sbocca su un pianoro. Qui si continua ad ovest e si passa all'Alpe Massero 2082 m ove si trova un rifugio. Si va quindi in direzione della cresta nord est del Pizzo di Montevecchio di cui si raggiunge la base. Si supera la cresta a quota 2400 m. e si rimonta il canalone che porta al colle tenendosi perlopiù verso sinistra.

Discesa: Per l'itinerario di salita.