Castore 4226 m

Partenza: l' g. dall'Alpe Pian di Verra superiore 2382 m; 2' g. dai Rif. guide d'Ayas 3550 m Dislivello: l' g. 1300 m; 2' g. 750 m

Epoca: maggio-giugno

Difficoltà: BSA. Corda, piccozza, ramponi

Esposizione: ovest poi sud

Accesso: Autostrada Torino-Aosta (uscita di Verrès), statale della val d'Ayas fino al termine (St. Jacques). Da qui per strada non asfaltata fino al Pian di Verra superiore (TCI f. 4).

La salita al Castore e' un grande itinerario di alta montagna. Non e' difficile ma richiede buone conoscenze alpinistiche, in caso di maltempo e' difficile orientarsi.

SALITA: 1° giorno. Attraversato interamente il Pian di Verra superiore svoltare verso sinistra e superare i vari pendii fino alla morena mediana tra il Piccolo e il Grande Ghiacciaio di Verra e seguirla fino al Rifugio Mezzalama. (chiuso) Salire al Ghiacciaio di Verra evitando i crepacci, fino alle rocce di Lambronecca dove e' situato il Rifugio Guide d'Ayas.

2° giorno. Dal Rifugio risalire il lungo ed evidente corridoio glaciale (nord-est) che si dirige obliquamente al Passo di Verra. Poco prima del passo piegare a destra e salire il ripido versante ovest del Castore, portando gli sci fin dove la pendenza lo consente. Superata la crepaccia terminale raggiungere la cresta nord nord-ovest presso la evidente spalla. Percorrere la cresta, in alcuni punti piuttosto esile, e seguirla fino alla vetta.

Discesa: Per l'itinerario di Salita.