Traversata del Monte Chaberton 3130 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Oulx (Ulzio) poi a sin. sulla statale del Passo del Monginevro fino a Claviere.

Partenza: Claviere 1760 m Arrivo: Fenils 1274 m

SALITA: Da Claviere, appena prima dell' ex posto di frontiera si sale sulla destra la via che termina alla partenza di uno skilift. Si segue la destra orografica del Vallone di Rio Secco per raggiungere verso i 1900 m. la strada sterrata che conduce alle Grange Les Baisses. Seguirla solo fino ai 2100 m. per proseguire passando a monte del gruppo di grange, attraversare il largo pianoro e raggiungere il Ricovero Sette Fontane 2257 m, ben visibile dal basso. Da questo punto iniziare a salire l'evidente vallone che adduce al Colle dello Chaberton, 2671 m, la salita avviene prima lungo un dosso chiaramente marcato quindi tenendo il fondo del vallone. Dal colle si sale direttamente in vetta per la cresta nord ovest. Generalmente si abbandonano gli sci verso i 2850 m. anche a causa dei detriti metallici, residui del forte dello Chaberton, presenti sul terreno.

Discesa: Dalla vetta si ritorna al colle. Dal colle dello Chaberton si prende a nord-ovest e si scende il ripido vallone fino al Pian dei Morti (2450 m) utilizzando al meglio qualche dosso presente. Dal Pian dei Morti portarsi sulla sinistra del torrente e scendere nelle sue vicinanze fino intorno ai 2050 m. Qui occorre voltare verso nord nord-est e con discesa diagonale a monte delle Grange Qualliet ci si immette nella strada militare che si segue fino al grande tornante del km 5,5 facendo attenzione allo slavinoso tratto sotto le ripide pareti della Croce del Vallonetto. Dal tornante del km 5,5 si scende per pendii pratosi fino a toccare il Rio Fenils che si supera al ponte delle Sollette (1509 m.). Si segue infine il tracciato della mulattiera fino a Fenils.