Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Punta Chalance Ronde 3042 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Oulx (Ulzio) quindi a sin. verso Cesana fermandosi al bel borgo franco-provenzale di Fenils.

Partenza: Pra Claud 1589 m

Difficoltà: BS (Ramponi)

Giudizio di Luca (31.3.96): Una sciata davvero bella, su un pendio di pendenza regolare, abbastanza sostenuta, di circa 600-700 metri, poi un tratto finale di bosco che, se innevato, è certamente vario e divertente. Tuttavia il percorso è monotono, il paesaggio non eccelso; dalla vetta (in sè piuttosto insignificante) , al contrario, la prospettiva è decisamente più ariosa e elegante.

Voto 6.5-7 grazie alla sciata, che merita anche di più. Gita da non ripetere in tempi brevi, ma se si deve allenare un "principiante" su terreno ripido ma non pericoloso .....

SALITA: Dall'auto normalmente lasciata a Fenilsse si prosegue su strada fino a Prà Claud da dove si segue la mulattiera dello Chaberton fino fino a quando la stessa piega decisamente a sinistra inoltrandosi verso il vallone dello Chaberton. Si può anche prendere subito dopo le case il bosco molto ripido in direzione di Cima Gardiol, riconoscibile perché è la punta finale della cresta che si ha sulla destra in salita. Arrivati sotto la Gardiol si è alla base (2300 m ca. - 1h40') dei ripidi pendii ( 30° ¸ 35°; in caso di neve dura si sale più velocemente con i ramponi) che conducono al colle finale, da cui in 10' si è facilmente in punta seguendo l'elementare cresta nevosa.

Discesa: percorso l'ampio canalone terminale (800 m.ca.), conviene infilarsi sulla destra nel canalone che scende verso Fenils fino a che si incrocia la stradina che scende dallo Chaberton ;seguendola per un bel tratto (quasi sempre con gli sci ai piedi, ma un paio di volte occorre toglierli ...) si arriva sui pendii boschivi sopra Prà Claud (più o meno sul tracciato di salita) dove, se possibile, si fanno le ultime scivolate.

torna alla Pagina dello scialpinismo