Cima delle Saline 2612 m

Accesso: Da Mondovì con la provinciale per Villanova, poi a Frabosa e Artesina.

Località di partenza:

1° giorno - Colla Bauzano 1951 m (si raggiunge con seggiovia e skilift da Artesina)

2° giorno - Rif. Mondovi' 1761 m

Nota: ramponi utili.

SALITA: Dalla Colla Bauzano 1951 m ci si porta in traverso e in leggera discesa verso il centro del canalone ovest del Mondolè fino a giungere sulla sponda opposta, si continua tagliando un ripido pendio; (attenzione a possibili problemi di slavine) su pendenze meno preoccupanti si continua su una naturale balconata fino a toccare il Rio della Colletta. Effettuare una breve ma ripida salita per giungere sotto le prime rocce della cresta di Monte Castello; Girando a destra le si contorna a mezza costa e si sale alla Colla Rossa 1956 m. Si scende sul versante opposto dapprima per la naturale pendenza e poi con diagonali verso il fondovalle per raggiungere la sponda destra del torrente Ellero nei pressi del Gias Ciappa. Si attraversa per la lunghezza il bel Piano Marchiso, si superano piccoli dossi e in breve, verso sinistra si giunge al rifugio H. De Giorgio-Mondovì 1761 m.

Dal rifugio si attraversa il torrente Ellero, si percorre in piano lungo tutto il Rio di Bellino fin dove lo stesso rio si incastra in una forra ad intaglio impraticabile. Si risale la Porta di Bellino (ripido pendio - canale che immette nell'altopiano ondulato dominato dal versante ovest del Mongioie. Effettuare un ampio arco tenendosi a distanza dalle dirupate e slavinose balze della Cima delle Saline. Salire fino al Passo delle Saline 2174m. Dal passo prendere il pendio ovest della Cima delle Saline, ramponi ai piedi sul pendio facendo particolare attenzione al tratto finale con cornici

Discesa: per l'itinerario di salita. E' anche possibile, dal Piano Marchiso, percorrere tutta la lunga valle Ellero sino a Rastello di Roccaforte