Cima Centrale di Valeille 3319 m

Accesso: Strada statale da Rivarolo Canavese a Pont, qui deviare per la Val Soana che si segue fino a Forzo.

Partenza: l' g. da Molino di Forzo 1159 m; 2' g. dal Biv. Revelli 2610 m

Dislivello: l' g. 1450 m; 2' g. 700 m

Tempo di salita: l' g. ore 4,30; 2' g. ore 2,30-3

Epoca: metà aprile-maggio

Difficoltà: MSA. ( Piccozza e ramponi utili)

Esposizione: est

SALITA: l' giorno. Da Forzo raggiungere per strada la Fraz. Tressi, 1185 m, proseguire su mulattiera alla destra del torrente toccando gli agglomerati di Boschietto e Boschiettiera, 1486 m. A quest'ultimo villaggio si attraversa il torrente su di un ponte e si sale il magnifico bosco tenendo rigorosamente la direzione ovest (tracce di sentiero), dopo il bosco, sci ai piedi, si continua verso ovest passando a destra della Grangia Pianass, 1870 m, per imboccare, intorno ai 2000m una valletta, che si percorre a destra, posta alla base dei dirupi della cresta est della Punta Rossa. Al termine della valle un colletto comunica con la conca del piccolo Lago della Valletta, 2377 m. si scende al lago, si traversa quasi per intero il Pian della Valletta, si prende a sinistra e su pendii piu' ripidi si arriva al bivacco, 2610 m.

2' giorno. Si va ad ovest e si sale sulla morena, si supera il piano e facile Ghiacciaio Ciardonei fino alla base della Cima Centrale di Valeille di cui si sale il versante sud inizialmente in sci e poi a piedi fino a toccare il dosso-crestone est che si sale fino all'intaglio 3282 m, di qui, per cresta più stretta, a volte con cornici, si giunge fino in vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.