Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Monte Doubia 2463 m

Accesso: Statale della Val di Lanzo. Appena prima di Ceres (semaforo) prendere a destra per la val Grande e raggiungere Chialamberto.

Partenza: Inverso di Chialamberto 851 m

SALITA: Arrivati a Chialamberto, imboccare la stradina che adduce allo skilift e posteggiare nei pressi della partenza del medesimo. Dall’auto procedere lungo la pista dello skilift fino in cima quindi tagliare a destra sopra le baite raggiungendo una stradina da percorrere fino ad un altro gruppo di baite (1h30’ ca.). Quindi proseguire per il bosco lasciando la boschina a destra. e raggiungendo dei plateau che adducono al colle Croiasse (1800 m ca.). Quindi deviare decisamente a Ovest seguendo il filo di cresta e aggirando le rocce in prossimità del pendio finale (alcuni tratti scoscesi richiedono attenzione). Detto pendio, piuttosto sostenuto, può essere risalito con i ramponi nella parte terminale per evitare distacchi di neve eventualmente non bene assestata. Arrivati in cresta seguirla con gli sci ed in pochi minuti raggiungere la cima (4h16’).

Discesa: La discesa è delicata nel pendio sotto la vetta in caso di neve non bene assestata, dopodiché non presenta particolari difficoltà. E’ facile incontrare neve invernale fino alle baite dove può divenire pesante. Si può tagliare per il bosco attraversando ripetutamente la stradina finche la neve lo consente, quindi, seguendola si giunge alla pista e di qui all’auto (40’).

torna alla Pagina dello scialpinismo