Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

CIMA DI ENTRELOR 3430 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi ancora a sinistra nella Valsavaranche fino al capoluogo Pont Valsavaranche ove si lascia l'auto.

Partenza: da Pont Valsavaranche 1960m

Dislivello: 1241 m Tempo di salita: ore 5-6

Epoca: aprile - maggio Difficoltà: BS (ramponi)

Esposizione: nord est, est

Salita: Da Pont si prosegue sulla strada del Nivolet che più in alto entra in un grande tunnel. Percorrere il tunnel e continuare fino a quando la strada compie un tornante completo e volta a sud. Abbandonarla continuando verso nord per entrare nel canale ripido che proviene dalla Valle delle Meyes. Salirlo sulla destra e arrivare vicino all'Alpe Meyes di sopra (2512 m). Piegare a ovest (sinistra) e salire il vallone ora più agevole fino a raggiungere il Ghiacciaio di Percia. Si percorre questo ghiacciaio al centro e a destra per arrivare in cresta sul confine con la valle di Rhêmes. Si percorre il larghissimo crestone verso sud ovest fino a 3397m ove si lasciano gli sci. Si scende a piedi alla depressione che la divide dalla Cima d'Entrelor e poi rapidamente senza difficoltà si arriva in punta a 3430m.

Discesa: per l'itinerario di salita. E' ovviamente possibile scendere a nord-ovest con il percorso classico che porta nella valle di Rhêmes.

torna alla Pagina dello scialpinismo