Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

L'Eveque 3716 - Pigne d'Arolla 3796 m

Accesso: Autostrada fino ad Aosta poi a destra sulla strada del Gran S. Bernardo fino a Variney. Prendere il bivio a destra. per Valpelline e proseguire fino al termine della strada presso la diga di Place Moulin

1° giorno - Salita al rifugio Col Collon 2818 m

Partenza: Diga di Place Moulin 1950 m; Arrivo: Rif. Col Collon 2818 m;

Dalla diga si prosegue fino alla fine del lago sulla mulattiera che ne costeggia la sponda sinistra. Prima di arrivare a Prarayer (2005 m.) si volta completamente a sinistra e si prende il pendio ripido con tracce di sentiero che immette Comba d'Oren. Si percorre tutta la comba passando per le baite La Garda 2211 m, più avanti, al cospetto di una strettoia alla base di una morena occorre spostarsi a destra nel vallone per poi ritornare verso il centro. Più a monte ci si sposta verso nord est seguendo l'andamento del vallone per poi poggiare a sinistra per salire un piccolo canale in mezzo a roccette che conduce al Rifugio Col Collon 2818 m, posto su un salto di roccia alla destra orografica della valle.

2' giorno - Traversata dell'Evéque 3716 m

Partenza: Rifugio Col Collon 2818 m; Arrivo: Cabane des Vignettes 3158 m;

Dal rifugio si continua la salita poggiando un po' a sinistra fino a toccare il Col Collon 3114 m, sulla cresta di confine. Si continua con una netta svolta a sinistra (ovest) su pendii glaciali larghi ma crepacciati fino al Col de l'Evéque 3392 m. Dal colle si discende il crepacciato ghiacciaio del Monte Collon in direzione nord e tenendosi a sinistra fino intorno ai 3150 m circa.. Qui si volta a destra e si risale (est, poi sud sud est), la valletta glaciale molto ripida, esposta a nord ovest, compresa tra la Mitre de l'Evéque 3672 m e l'Evéque 3716 m. Si punta alla forcella posta tra la Mitre e l'Evéque che si raggiunge in sci. Dalla forcella si volta a destra e si sale la cresta nevosa ed esile che porta alla cima dell'Evéque. Si ritorna agli sci e si discende fino al Col De Chermontane 3053 m. Si rimettono le pelli e si sale verso la Cabane Des Vignettes 3158 m, visibile su un promontorio roccioso al cospetto della enorme seraccata del Ghiacciaio del M. Collon.

3' giorno - Salita alla Pigne D'Arolla 3796 m e rientro

Partenza: Cabane des Vignettes 3158 m; Arrivo: Diga di Piace Moulin 1900 m;

Dalla Cabane des Vignettes si scende verso il Ghiacciaio di Otemma fino al piede dello sperone roccioso ha a sinistra la seraccata delle Pigne d'Arolla (3100 m. circa). Qui si prende in direzione nord nord ovest una valletta glaciale abbastanza sostenuta che, inframezzata da crepacci, porta a un colletto da cui, sci ai piedi, si tocca la punta.

Discesa e rientro: Si può ripercorrere l'itinerario di salita, risalire al Col de l'Evéque e poi ridiscendere la Comba d'Oren

E' possibile anche discendere tutto il Ghiacciaio di Otemma (ovest) fino all'altezza della Cabane de Chanrion (2462 m) la si supera tenendosi a sinistra della stessa. Di qui inizia la salita alla Fenétre de Durand 2810 m e la successiva discesa che porta a Glacier 1562 m (Ollomont).

torna alla Pagina dello scialpinismo