Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Traversata Champorcher-Fenis

Partenza: Grand Mont Bianc 1640 m Arrivo: Barche 586m (Fenis) m

Accesso: Uscire dall'autostrada della valle d'aosta a Pont S. Martin, quindi per statale a Bard e poi a Champorcher. A Champorcher prendere a destra per Grand Mont Bianc.

Lunga traversata da farsi con neve assolutamente sicura. Splendida e lunga discesa.

SALITA: Dal il villaggio di Grand Mont Bianc a nord verso le case Grand Cort 1944 m, salire a nord prima il vallone incassato e poi per pendii piu' facili fino alla baita quotata 2076 m. Proseguire a nord fino al Col Lago Bianco 2309 m, (sullo spartiacque si aprono due depressioni vicine, il colle del Lago bianco, ripido nell'ultimo tratto,  è il più a sinistra.). Dal colle una bella discesa nel bosco porta al Lago Nero, tenersi a sinistra e NON raggiungere il più basso Lago Bianco. Rimesse le pelli si percorre a sin. il Lago Nero; poi si sale a a destra fino al lago Cornuto 2172 m, che si bordeggia sulla destra, superando canali e piccoli pendii ripidi. Si prosegue a ovest fino alle baite Pisonet 2300 m. Dalle baite si va verso sud, si superano dossi e canali molto ripidi fino al Gran Lago 2492 m. Lo si segue sulla destra, verso ovest e si raggiunge il Col Mezove 2614 m.

Discesa: Dal colle giu' verso ovest nell'ampio e lunghissimo vallone che al piano della Clavalité' si ricollega alla strada che porta a Barche e poi a Fenis.

torna alla Pagina dello scialpinismo