Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

MONT FOURCHON 2906 m - PAIN de SUCRE 2919 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad Aosta. Poi a destra verso il Gran San Bernardo. Proseguire fino a Saint Rémy.

Partenza: da Saint Rémy 1519 m.

Dislivello: 1387 (Mont Fourchon) 1400 (Pain de Sucre)

Tempo di salita: ore 4,30 - 5 (Mont Fourchon) ore 5,30 (Pain de Sucre)

Epoca: gennaio - metà giugno Difficoltà: MS

Esposizione: nord est, est

SALITA: Da Saint Rémy si continua sulla strada del Valico fino alla grande curva a quota 2006m. Invece di voltare a sinistra seguendo la strada la si abbandona e si percorre il dosso gobboso verso nord est tenendosi a sinistra del torrente. Si arriva così di nuovo sulla strada vicino alla casa cantoniera a quota 2218 m. Proseguire a nord paralleli alla strada tagliandone i tornanti in modo da raggiungere la Montagne Baus a 2373 m. Si prende il vallone alle spalle delle case (nord) e lo si sale, sempre a nord, fino a portarsi sotto al Col Fenêtre. Si volta quindi a sinistra (ovest) e si prosegue senza particolari problemi sui pendii che portano alla cima del Mont Fourcon.

Per raggiungere il Pan de Sucre si percorre l'itinerario precedente ma prima di arrivare in vetta al Fourchon si piega a sinistra (est) e si traversa fino a raggiungere le roccette che formano la piramide finale del Pan de Sucre. Si salgono a piedi le roccette e si arriva in punta

Discesa: Si ritorna sul percorso di salita

Nota: molto spesso a stagione avanzata la strada del valico è percorribile e consente di arrivare fino a poco prima della Montagne Baus con notevole risparmio di tempo.

torna alla Pagina dello scialpinismo