PUNTA GALISIA 3346 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi a destra per la Valle di Rhêmes fino a Rhêmes Notre Dame dove si lascia l'auto.

Partenza: 1°g. da Rhêmes Notre Dame 1723 m 2°g. dal Rif. Benevolo 2285 m

Dislivello: 1°g. 560 m 2°g. 1061 m

Tempo di salita: 1°g. ore 2,30 2°g. ore 4

Epoca: aprile - maggio Difficoltà: BSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord est

Salita: 1°g. Da Rhêmes Notre Dame si continua a sud sulla carrozzabile fino a Thumel (1879m). Qui si lascia la carrozzabile e si prosegue sulla mulattiera che percorre la destra della valle, passa all'Alpeggio Balmaverain (2037m) e prosegue verso il ponte sulla Dora a quota 2087m. dove ci si porta sulla sinistra della valle e si prosegue a nord fino ad arrivare al rifugio

2°g. Dal rifugio si prosegue sul fianco sinistro della valle al di sopra del solco incassato della Dora di Rhêmes fino a raggiungere l'ampio pianoro alla testata della valle. Si prosegue nel piano verso nord, si percorre tutto il ghiacciaio di Fond dirigendosi verso il pendio crepacciato e sostenuto che precede il col Basagne (3110m) posto a sinistra della piramide rocciosa del Roc Basagne e immediatamente a destra di due riconoscibili piccoli denti rocciosi. Dal colle si volta a sinistra e si sale in vetta verso est con gli sci ai piedi.

Discesa: Si scende direttamente dalla punta verso nord nord-ovest, si raggiunge il pianoro sottostante e ci si ricollega a sin. al percorso di salita