Monte Garbella 2306 m

Accesso: Da Cuneo a Borgo S. Dalmazzo quindi sulla statale del Col di Tenda Fino a Vernante. E' anche possibile proseguire ancora da Vernante prendendo sulla destra la stradetta della Val Grande fino alla località "Fontana della Sposa."

Partenza: Vernante 785 m.

SALITA: Si parte da Vernante 785 m e si percorre la strada sulla destra della Val Grande fino al la biforcazione per il Tetto Folchi (evidente una grande chiesa). Si continua verso destra e con alcune giravolte si arriva al piccolo paese di Pallanfrè 1379 m. Si inizia da qui a salire verso ovest su facile terreno prativo per circa 100 metri dopodichè si entra nella Val Garbella esposta a nord-est. Si percorre il fondo di questa piccola e tortuosa valle passando a sinistra del Gias Garbella. Si prosegue fino a circa 2000 m. di quota dove al termine di un pianoro, ci si trova alla base del monte Garbella dalle caratteristiche dolomitiche. Si effettua una traversata a sinistra su di una larga cengia naturale che mette in comunicazione con un largo pendio che permette di arrivare a breve distanza dalla vetta separata da uno sbarramento roccioso. Si entra nella fascia rocciosa per uno stretto intaglio e si tocca l'esile crestina nevosa che porta alla cima.

Discesa : per l'itinerario di salita.