Monte Giornalet 3063 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Oulx (Ulzio). Proseguire sulla statale del Monginevro fino a Cesana. A Cesana prendere la strada della Valle Ripa per Bousson e Sauze di Cesana.

Partenza: dalla carrozzabile della Valle Argentera al ponte Terrible (subito dopo Sauze a 1642 m)

Dislivello: 1421m Tempo di salita: ore 5

Epoca: marzo-metà maggio Difficoltà: BS (ramponi) Esposizione: ovest

SALITA: Dal Ponte Terrible, 1642 m si prosegue sulla lunga carrozzabile della Valle Argentera fino al ponte di Brusà del Pian (1816m). Si attraversa il successivo pianoro verso est e si sale sulla destra del vallone del Rio Colombiera che si attraversa. E' meglio tenersi sui pendii boscosi alquanto distanti dal rio che è invece incassato. Al termine della zona boscosa si supera la Costa Colombiera passando poco sotto la quota 2377m e si prosegue in direzione del Colle delle Rocce Platasse percorrendo il fondo del vallone. Si arriva così ai piedi del Giornalet. Si poggia allora a sinistra e risalire lo stretto vallonetto che porta al colle (2941m.) Si volta quindi a destra e si segue pressappoco la larga cresta nord che con ripidi pendii nevosi porta in cima.

Discesa: itinerario di salita.