Giro dell'Argentera

Percorso d’accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Valdieri, Terme

Località di partenza- Terme di Valdieri 1368 m

SALITA 1° giorno: Da Terme di Valdieri 1368 m si percorre in auto la strada sul lato sinistro del torrente della Valletta fino dove e’ possibile, si prosegue con gli sci fino al Piano della Casa del Re (1793 m). Nella parte sud del Piano parte la mulattiera che con molti tornanti verso sinistra segue un ruscello e giunge poi ad una cascata dove si va a sinistra e per pendii ripidi si giunge al piano in cui e’ posto il rif. Remondino (2460 m) sotto il versante ovest della Cima di Nasta.

SALITA 2° giorno: Dal si supera a a sud-est la bastionata sulla quale e’ posto il piccolo Lago di Nasta. Si prosegue poi a sud su terreno piu’ aperto e pianeggiante. Si evita lo sperone occidentale della Cima di Nasta e si tocca il Colle di Brocan 2892 m. Si scende il largo pendio-canale esposto ad est che giunge fino al Lago Brocan a 2000 m.  Per prendere il vallone Chiapous bisogna superare sulla sponda destra il il bacino artificiale del Chiotas attraversando la diga con la galleria presso lo sfiato della stessa (è necessario farsi aprire il cancello dal custode). Si sconsiglia di attraversare il lago ghiacciato! Si sale per circa 500 metri a nord-ovest il vallone che adduce al colle del Chiapous 2526 m. Si scende quindi il Vallone di Lourousa dominato piu’ in alto dall’impressionante canalone di Lourousa, passare a sin. del Rif. Morelli e giungere al Gias Lagarot da cui seguendo il corso d’acqua si giunge alle Terme.