Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Giro della Punta Clotesse

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Beaulard quindi a sin. sulla piccola carrozzabile che porta a Chateau.

Partenza: Chateau Beaulard 1388 m

SALITA: Da Chateau Beaulard si inizia tenendosi sulla sinistra del Rio Supire per salire verso sud sud-est in uno splendido bosco di abeti e larici, fino alla dorsale spartiacque con la valle della Dora Riparia. Qui anziché svoltare a sinistra (numerose tracce in genere presenti che in breve portano alla Madonna del Cotolivier) si prende a destra (sud ovest) si passa nei pressi della baita Pourachet 2027 m e si continua spostandosi in traverso senza abbassarsi. (a tratti emerge dalla neve la traccia di una carrozzabile sterrata) Si passa sotto la croce di S. Giuseppe 2332 m e sotto i risalti sud della Punta Clotesse per arrivare ad avere davanti la dirupata e rocciosa Rocca del Lago. Alla destra della Rocca è ben visibile il ripido pendio est che porta al Passo di Desertes 2552 m. Si risale con molta attenzione il pendio sul quale a circa cinquanta metri dal termine si scorge una casermetta. Dal passo si prosegue brevemente in piano poi si volta a destra (nord) sotto la Punta Clotesse per attraversare su pendii molto ripidi fino a raggiungere il Passo della Grand Hoche 2477 m. (questo tratto è molto pericoloso, se la neve non è sicura conviene scendere un po' verso nord-ovest e con un largo giro risalire al passo Grand Hoche). Dal passo si sale il pendio sulla destra in direzione di una serie di evidenti paretine verticali al di sotto della Punta Gros Vallon. Si tocca così una piccola sella (2606 m) che è anche l'inizio del ripido ma largo canalone di discesa che senza quasi interruzioni arriva in picchiata alla pineta.

Discesa: Si scende al meglio il canalone poi ci si sposta leggermente a destra su un tratto meno ripido con larici e si raggiunge il Rio Supire. Si cerca il punto migliore per attraversarlo e ci si tiene sulla destra orografica dello stesso giungendo così sui prati immediatamente sopra Chateau-Beaulard.

torna alla Pagina dello scialpinismo