Giro della Maladecia

Accesso: Cuneo, Borgo S.Dalmazzo, poi salire la Valle Stura fino a Vinadio dove si gira a sin. per Pratolungo.

Località di partenza: Pratolungo di Vinadio 926 m

Salita: Da Pratolungo si prosegue in auto nel lungo Vallone di S. Anna. Si arriva generalmente intorno ai 1200 m. dove le valanghe bloccano il passaggio. Si continua prima a piedi poi in sci lungo la strada, si supera il Baraccone 1533 m ed il piano della Gran Capanna 1843 m per pervenire a un bivio. Si prende a sinistra e si segue la traccia che con tre tornanti attraversa il bosco e porta sul fianco del Vallone di Orgials. Si continua parallelamente alla valle in direzione del Col della Lombarda ma a 2200 m circa si volta a nord-est e si passa nei pressi del Lago d'Orgials 2243 m e si entra ne largo canale che porta al Colle dei Morti 2477m. Si scende quindi nel ripido Vallone dei Morti avendo cura di stare nei pressi della dorsale che scende dal M.   Aver poichè appena possibile bisogna attraversarla verso nord per raggiungere il   Lago Aver Sottano 2136 m evitando di risalire il pezzo terminale del vallone. Si procede ora con un largo giro a sinistra e si arriva al Lago Aver Soprano   2334 m. Si supera la fascia di rocce sovrastante e si sale verso nord sul ripido scivolo che porta alla quota 2615 (breve crestina da seguire con attenzione) Si scende ora attentamente verso nord-est sul Passo della Cairiliera 2600 m circa dal quale con una serie di ripidi pendii si entra nel vallone di Maladecia e si arriva vicino al "Baraccone" da cui ci si congiunge all'itinerario di salita.