IL GIRO DEI 7 PASSI

Dislivello: 1900 m

Tempo di salita: 8-9 ore complessive

Epoca: marzo-aprile Difficoltà: BS

Salita: La partenza avviene, a seconda della percorribilita’ della strada da Chialvetta o da Pratorotondo. Si raggiunge Viviere, al tornante sopra l’abitato si imbocca il vallone di Unerzio e si giunge al bel pianoro di Prato Ciorliero, da questa posizione si risale il vallone verso sud-est, dove il vallone si biforca ci si tiene a destra e si raggiunge il Passo della Gardetta 2437. Dal passo si scende sul versante opposto fino alla Fonda Brancia 2403 m. da cui per agevoli pendii si risale a nord ovest e si tocca la cresta a valle del Passo di Rocca Brancia intorno a quota 2700 m. Si percorre a piedi un pezzo di cresta per trovare il passaggio piu’ agevole per scendere sul versante della valle Stura fino alla Fonda Oserot 2480 m. Da qui si va verso nord ovest, avendo in alto a destra il Passo di Rocca Brancia e si raggiunge il Colle Oserot 2640 m. Dal colle si discende l’opposto versante (nord-ovest) fino a quota 2350 m e si risale, sempre a nord-ovest al Passo la Croce Orientale. Nelle vicinanze del passo si va a destra, si segue una strada militare che aggira una asperita’ detta Repiatetta Croce 2650 m e si arriva al Passo la Croce Occidentale da cui si scende pochi metri e si va in direzione dell’evidente Passo Peroni 2578 (riconoscibile un vecchio ricovero militare) da dove si rivede il versante dell'alta Valle Stura. Dal Passo Peroni si scende (ovest) nella sulla conca dei laghi di Roburent. Prima dei laghi, intorno a quota 2500 m si risale al Colle della Scaletta 2614 m per un comodo e dolce valloncello sulla destra in prossimita’ del versante occidentale del Monte Scaletta. Giunti quasi in cima al valloncello, si tocca il Colle della Scaletta 2614 m con una deviazione a destra.

Discesa: dal Colle della Scaletta si prende il ripido ed erto Vallone Roccetta e si scende direttamente su Prato Ciorliero. E’ anche possibile aggirare il fianco est del M. Scaletta e andare a destra al Passo dell’Escalon 2415 da cui per l’omonimo vallone si scende piu’ facilmente a Prato Ciorliero da cui si prende la prima parte del percorso di salita.