Giro del Monte Tabor

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Bardonecchia, poi proseguire fino alla frazione Melezet

Partenza: l° g. da Mélezet 1367m; g. dal Rif. IV Alpini di Valle Stretta 1769 m

Dislivello: l° g. 402 m; g. 1184 m Tempo di salita: l° g. ore 2-2,30; g. ore 5-6

Epoca: marzo-metà giugno Difficoltà: BS. (Ramponi) Esposizione in discesa: sud-est

Salita: 1° giorno: Continuare sulla strada della Valle Stretta eventualmente tagliando alcuni tornanti fino a raggiungere il rifugio sulla sinistra della strada.

2° giorno: Si continua sulla strada sul lato sinistro (salendo) della valle. Si attraversa il torrente al Ponte della Fonderia, 1911 m, e si risale in diagonale su un rado bosco la parte sinistra della Val Tavernetta seguendo l'evidente traccia del sentiero per il Colle di Valle Stretta. Passati oltre le Rocche del Serous si prende a sinistra e si percorre la Valle Peyron fino al colle Peyron posto al termine di ripidi e delicati pendii. Si volta un po' a sinistra e si arriva in traverso a mezzacosta al Passage du Pic du Tabor, 2953 m. Lo si supera, si scende di poco a sud e si risale al Passo di Valmeinier, 2865 m.

Discesa: Scendere a sud sul Lago Chardonnet, quindi a sud est un tratto più ripido che porta ai pianori dei Laghi della Gran Tempesta. Scendere ancora verso la evidente Miniera del Banchet, poi in diagonale su pendii delicati ci si ricongiunge alla via di salita poco più a valle del del Ponte della Fonderia.