GRAND SERTZ 3552 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi nella Valsavaranche fino a Tignet dove si lascia l'auto.

Partenza: da Tignet 1600 m

Dislivello: 1940 m; Tempo di salita: ore 7

Epoca: aprile - metà giugno Difficoltà: BSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord ovest

Salita: da Tignet si prende a est la mulattiera molto tortuosa che sale nel bosco verso l'Alpe Leviona (2303 m). Si prosegue nel vallone ora meno ripido, successivamente un'impennata porta alle Alpi Leviona superiori. Si piega a destra (sud est) per passare alla base del costone ovest proveniente dalla Punta Timorion quindi si obliqua a sinistra e si sale paralleli alla costiera del Timorion fino sotto al ghiacciaio omonimo che si sale sulla destra. Dal ghiacciaio è evidente la vetta del Gran Sertz. Si punta allora ad un visibile canale di rocce rotte che porta alla cima. Lo si sale a piedi e per alcune seguenti facili rocce si arriva in vetta.

Discesa: Stesso itinerario di salita.