GRAND SERTZ 3552 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi nella Valsavaranche fino a Eaux Rousses dove si lascia l'auto.

Partenza: da Eaux Rousses1666 m

Dislivello: 1888 m; Tempo di salita: ore 6,30 - 7

Epoca: aprile - metà giugno Difficoltà: BSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord ovest

Salita: da Eaux Rousses si attraversa il torrente e si prende a est la mulattiera molto tortuosa che sale nel bosco fino intorno ai 2000 m. dove effettua un lungo mezzacosta tornando indietro (nord) parallelo alla valle sotto la "Costa de la Tsau" per raggiungere l'Alpe Leviona (2303 m) allo sbocco del vallone che porta al Gran Sertz. Si poggia a destra (est) e si sale nel vallone su terreno non molto ripido. Successivamente un'impennata porta alle Alpi Leviona superiori. Si piega ancora a destra (sud est) per passare alla base del costone ovest proveniente dalla Punta Timorion quindi si obliqua a sinistra e si sale paralleli alla costiera del Timorion fino sotto al ghiacciaio omonimo che si sale sulla destra. Dal ghiacciaio è evidente la vetta del Gran Sertz. Si punta allora ad un visibile canale di rocce rotte che porta alla cima. Lo si sale a piedi e per alcune seguenti facili rocce si arriva in vetta.

Discesa: Stesso itinerario di salita.