Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

GRANDE TRAVERSIERE 3496 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale fino a Leverogne, voltare a sinistra e salire sulla strada della Valgrisenche. Dopo il capoluogo si prende a destra e si raggiunge Bonne dove si lascia l'auto.

Partenza: 1°g. da Bonne 1810 m; 2°g. dal Rif. Bezzi 2284 m

Dislivello:1°g. 474 m; 2°g. 1212 m

Tempo di salita: 1°g. ore 3-3,30; 2°g. ore 4,30-5

Epoca: aprile-metà giugno Difficoltà: BSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord ovest

SALITA: 1° giorno. Da Bonne si traversa la diga e si prende la strada carrozzabile a piedi o in macchina a seconda dell'innevamento. Subito dopo Uselères si continua sul fondo del vallone o sul fianco sinistro fino a pervenire alla Montagna Sasse de Ponton. Si continua tenendosi nelle vicinanze del torrente fino a giungere al piano delle Alpi Vaudet sul quale subito a sinistra si trova il Rif. Bezzi ove si pernotta.

2° giorno. Dal rifugio si continua lungo il vallone per oltre 1 chilometro quindi si poggia a sinistra e si sale su pendii ripidi nei pressi del "fosso Le Cuire" per posizionarsi sul bordo sud del vasto piano del Vaudet. Salire quindi, sempre a sud sud-est nel piccolissimo vallonetto che porta alla parte ovest del Ghiacciaio di Bassac posto più a destra della Punta Bassac Sud. Superato il colletto si continua a est in salita diagonale, si passa sotto la Punta Bassac sud e si raggiunge su terreno esposto il pendio che porta al colle posto tra la predetta punta, a destra, e la Grande Traversière a sinistra. Si lasciano gli sci e si percorre la cresta fino alla piramide sommitale. Si prende quindi un ripido canalino nevoso che porta alla cresta sommitale.

Discesa: Si ritorna sul percorso di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo