HUBSCHHORN 3187 m

Accesso: autostrada del Sempione fino a Domodossola. Quindi a sinistra la statale del Passo del Sempione, superato il confine, appena prima del passo si trova l'Ospizio del Sempione.

Partenza: dall'Ospizio del Sempione 1997 m

Dislivello: 1185m    Tempo di salita: ore 4,30

Epoca: marzo-aprile    Difficoltà: BSA    Esposizione: sud-ovest

Salita: Dall'Ospizio del Sempione che si lascia alle spalle, si punta ad un piccolo risalto del terreno dove nella valletta successiva è posto il Rotelsee (laghetto). A questo punto mantenendo direzione Sud si deve risalire il ripido pendio che si ha di fronte e che porta ad un pianoro a quota 2256 m. Ora si deve procedere in traversata senza perdere quota e praticamente seguendo la palificazione in ferro dell’alta tensione si raggiunge una piccola sella a 2270 m posta proprio alla base della cresta Ovest dell’Hubschhom. Si deve ora svoltare nettamente a sinistra e quindi risalire un ripido pendio, dove si potrà notare la presenza di grossi massi, che permette di superare la cresta ed immettersi in una vera e propria cengia assai ripida. Percorrere la detta cengia (Est) sino a raggiungere la quota di 2700 m dove si entra in una piccola valle che deve essere risalita in direzione dell’ormai evidente cono della vetta. Poco prima di raggiungere la vetta stessa, se il pendio è troppo ripido si consiglia di spostarsi a destra (Sud-Est) sulla cresta Sud (attenzione ad eventuali cornici) e quindi procedere sin dove è possibile con gli sci e quindi a piedi in vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.