Cima Sud d'Ischiator 2930m

Accesso: Cuneo, Borgo S.Dalmazzo, poi lungo la Valle Stura fino a Pianche (5 Km dopo Vinadio), qui a sin. per Bagni di Vinadio.

Località di partenza: Bagni di Vinadio 1300 m

Salita: Dall'auto prendere il vallone di Besmorello e seguire la strada sterrata in direzione della cascata cercando di tagliare i tornanti in prossimità della medesima mediante un comodo sentierino che si ricongiunge alla strada sul pianoro a q. 1900 m (20') posto sopra la cascata stessa. Da qui, se c'è neve, proseguire con gli sci ai piedi mantenendosi sulla dx orografica del fiume fino a che non si arriva in prossimità del rif. Migliorero (2100 m; 1h15') che conviene aggirare sulla dx per evitare i ripidi pendii del suo versante NE. Il locale invernale del rif. ha 8 posti letto e un piccolo tavolo con una panca; la stufa a legna, fumosa ma piacevole per il caldo e l'asciugatura indumenti, e il fornello a gas permettono di cucinare, (l'acqua è presente con una fontana sul lato SO del rif.).

Dal rif. ridiscendere ed attraversare il lago (è il lago inf.d'Ischiator), continuare sul lato destro del vallone fino al bacino del Lago lschiator di Mezzo 2410 m, su cui incombono alte pareti di roccia. A questo punto si sale a sud-ovest nel centro del grande canale, quando il canale si impenna tenersi a sinistra ma ritornare poi al centro fino alla conca del Lago Superiore dell'ischiator 2755 m. Si procede poi nella conca verso nord-ovest per salire lo scivolo del Passo d'ischiator 2860 m sullo spartiacque principale fra le valli Stura e Tinea. Dal passo si va a dx e si arriva in vetta salendo il ripido pendio di neve.

Discesa: Si torna sulla via di salita fino al rifugio e poi, cercando di perdere meno quota possibile mantenersi sul versante S del pianoro (destra scendendo); giunti a uno chalet al termine del pianoro, conviene risalire qualche metro raggiungendo una linga di neve che si origina dalle rocce che costeggiano il pianoro, che con vari zig-zag verso destra consente di raggiungere il torrente poco a monte del ponticello da cui si è partiti