Cima Leitosa 2870 m

Accesso: Lanzo – Pessinetto – Ceres - Mondrone

Partenza: Mondrone 1257 m.

SALITA: Dal centro del paese si segue prima la mulattiera sulla sponda destra idrografica del torrente, poi si va a per ondulazioni prative. Si passa sotto la borgata Caudrè 1461 m e si toccano le Case Fragnè 1568 m, Poco dopo prendere a a sinistra fino a congiungersi con il canale Rio Maian al di sopra delle Alpi Pian Bosco. Lo si segue per un tratto sulla sponda occidentale. Poi sempre verso sinistra si passa tra larici ed abeti fino in prossimità del salto roccioso su cui poggiano le Alpi Le Piane 2030 m. Il salto si supera prima a destra, poi a sinistra. Dalle Alpi Le Piane proseguire a nord e per un valloncello si raggiunge l’ampia conca ai piedi dell versante nord est dell'Uja di Mondrone e della sud della Leitosa. Si continua a ovest, nord-ovest fino e si tocca la cresta spartiacque in un tratto pianeggiante intorno ai 2650m circa situato tra il Colle dell'Ometto (raggiungibile per un ripido canale) e la cresta sud ovest della Leitosa. Qui si lasciano gli sci e si tocca la punta proseguendo su due possibili itinerari; o per la cresta sud ovest (2 tiri di corda di II-III) o attraversando sul versante sud, raggiungere la pianeggiante ma affilata cresta sommitale percorrendo facili canalini nevosi.

Discesa: Per l'itinerario di salita.