Punta di Leppe 3305 m

Partenza: da Gimillan 1787 m

Dislivello: 1518 m Tempo di salita: ore 6-6,30

Epoca: marzo-aprile Difficoltà: BS. (Ramponi) Esposizione: sud

Da Cogne, raggiungibile dall’autostrada per Aosta (uscita di Sarre) si sale alla frazione di Gimillan ove si lascia l’auto.

SALITA: Si sale in direzione nord-est sopra Gimillan e si imbocca il vallone del Torrente Grauson sulla destra orografica fino a Ecioseur (1900) dove si attraversa il torrente, poi su terreno aperto si sale fino a toccare l'Alpe Pila, 2025 m. A questo punto occorre fare attenzione alle condizioni del manto nevoso. Con neve sicura e stabile si puo’ salire le balze rocciose sulla destra del torrente seguendo una mulattiera e poi su un esposto mezzacosta si giunge alle Alpi Grauson vecchie, 2271 m. Con molta neve si percorre invece il fondo del vallone, stretto e malagevole. Dalle Alpi Grauson vecchie si sale abbandonando la valle principale per prendere l’erta comba a sinistra della Testa Pra di Ler, fino alle Alpi Grauson nuove, 2540 m. Si va poi verso nord per dossi e avvallamenti anche sostenuti. Si punta alle rocce a quota 2922 m, e a sinistra di queste si tocca il colle 3062 m, tra il monte Vallonet e la Punta di Leppe. A questo punto passati sull’altro versante si segue a sinistra un ripido pendio nevoso che, se le condizioni sono buone puo’ essere salito con gli sci fino alla vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.