COL de la LEX BLANCHE e COL de TRELATETE 3502 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino al termine. Proseguire sulla statale fino a Courmayeur dove si volta a sinistra verso Dolonne e si prosegue sulla strada della Val Veny fino al ponte (1950 m.) all'altezza del lago Combal.

Partenza: dal Lago Combal 1950 m.

Dislivello: 1543 m Tempo di salita: ore 5-5,30

Epoca: maggio-giugno Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: sud-est

SALITA: Dal ponte si prosegue lungo la strada che percorre tutto il piano del Combal al cui fondo si trova un gruppo di Baite e appena sopra il Rifugio Elisabetta (2196 m). Attraversare il torrente e piegare a destra in modo da lasciarsi alla propria sinistra l'Aiguille de l'Estellette. Porre piede sul ghiacciaio de La Lex Blanche che si sale al meglio a seconda delle condizioni e della presenza di nodi di seracchi. In genere lo si sale a sinistra fino alla barriera rocciosa a 2688 m. Poi si passa completamente a destra fino all'incontro con il ghiacciaio del Petit Mont Blanc. Si continua sempre sulla parte destra costeggiando le pendici sud dell'Aiguille de Trélatête. In seguito ci si porta più al centro della colata glaciale fino a salire su pendio fino al Col de Trélatête a destra o al Col de la Lex Blanche a sinistra.

Discesa: Si ritorna sul percorso di salita.