Monte Manzol 2933 m

Accesso: da Pinerolo verso la Val Pellice. Percorrere tutta la valle fino a Villanova.

Partenza: 1° giorno Villanova 1225 m; 2° giorno Rif. Jervis 1700m

Difficoltà: BSA corda piccozza ramponi.

Salita: Da Villanova 1225 m si sale a sinistra sulla mulattiera del Col della Croce che attraversa il rio Crosenna e con molti tornanti raggiunge il forte di Mirabuc. Oppure, con percorso molto più lungo ma sciistico si prende la larga strada per il Col della Croce fino a 1350m dove una pista forestale con percorso quasi pianeggiante raggiunge il Forte di Mirabuc. Si continua per la pista che tocca il Pian del Pis e il Pian dei Morti e porta sotto al Colle della Maddalena (1737 m) che si supera per raggiungere in leggera discesa il rif. W. Jervis nella conca del Pra.

Dal rif. Jervis si segue tutta la conca del Pra, si traversa il Pellice, si raggiunge la base del costone nord ovest del Monte Genziana, sulla sponda destra orografica del torrente stesso. Si sale quindi il canale a sinistra del Genziana fino a dopo la conca del Cros, intorno a quota 2130 m, quando diventa possibile girare a sinistra su un pendio con molti massi erratici. Si continua su ondulazioni verso est fino a quota 2400m circa dove, per salire uno scalino bisogna salire sulla destra per terreno un po' più ripido. Si continua al di sopra dello scalino fino a raggiungere intorno ai 2750 m. la zona della cresta nord del Manzoi che si sale in sci fino a quota 2850 dove conviene abbandonare gli sci e proseguire a piedi. In seguito con ramponi e piccozza si giunge alla breve impennata, più impegnativa, che porta alla cima.