Monte Bego 2873 m

Accesso: Cuneo - Borgo S. Dalmazzo - statale del Col di Tenda. Superato il traforo scendere la Valle Roja fino a S. Dalmazzo di Tenda. (oppure risalire la Valle Roja partendo da Ventimiglia). Giunti a S. Dalmazzo si prende a destra (ovest) la strada del Vallone della Miniera (Valleée des Merveilles) fino al Lago delle Mesce.

Partenza: Lago delle Mesce 1375 m.

SALITA: Dal Lago delle Mesce si prosegue sulla strada del Vallone della Miniera che passa, con tornanti, in un bel bosco di conifere. Pervenuti a 1558 m si attraversa la piccola diga del Lago della Miniera e si attraversa per il lungo il pianoro passando a sinistra delle Case Valaura Inferiori (1607 m). Un poco più avanti si lascia il solco del vallone, si volta a nord (destra) e si segue un sentiero che con ripidi tornanti sale in mezzo ai pini. Si prosegue così fino intorno ai 1900 circa in una zona di pianori dove il sentiero sparisce. Si sale allora verso ovest su terreno boscoso che con vallonetti e dossi porta verso la dorsale del Monte Bego che si tocca per un ultimo tratto ripido. Giunti sulla dorsale la si segue dirigendosi all'anticima in direzione nord ovest lungo un triangolo nevoso ripido. All'anticima (2831 m) si lasciano gli sci, si scendono in cresta pochi metri e per roccette facili si sale alla cima principale (2873m).

Discesa: per l'itinerario di salita.