Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Monte Nebin 2510 m

Accesso: dalla provinciale Saluzzo - Cuneo imboccare la Val Varaita subito dopo Verzuolo. Procedere nella valle fino a Sampeyre. Qui voltare a sinistra sulla strada del col di Sampeyre che collega la val Varaita con la val Maira e raggiungere la borgata Sodani.

Partenza: Sodani 1200 m    Dislivello: 1310m

Tempo di salita: ore 4,30    Difficoltà: MS

Esposizione: NE-NO

SALITA: Da Sodani si sale il pendìo prativo sovrastante fino alla frazione Sant’Anna, la si oltrepassa e si raggiunge la strada del Colle di Sampeyre. La si segue, fino ad un netto tornante da cui si diparte sulla sinistra un’altra sterrata che conduce alle Meire Fondonet. Prendere quest’ultima e raggiungere le Meire (1665 m). Salire nel bosco di abeti lungo una valletta con esposizione NE fino al Pian Salserre. Da qui deviare a NO e poi a N fino a raggiungere un ampio pianoro a quota 2100m circa, denominato Pian delle Baracche. Da qui si nota davanti a sé un colletto posto sulla dorsale del Monte Nebin a quota 2310 m. detto "la Bassa dell’Ajet", lo si raggiunge per un ripido canalino, dopodiché si segue la predetta dorsale con esposizione O fino alla croce di vetta.

Discesa: Per l’itinerario di salita.

Nota: il monte Nebin è anche facilmente raggiungibile dalla val Maira, sia da Elva che da Stroppo con due diversi itinerari

torna alla pagina dello scialpinismo