Mongioia (Bric Rubren) 3340 m

Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Vinadio, Colle della Maddalena, scendere sul versante francese, superare Larche e Meyrolles, proseguire a destra per St.Paul sur l'Ubaye e salire sulla strada per Maljasset Maurin.

Località di partenza: Maljasset Maurin 1903 m

SALITA: Da Maljasset si continua sulla strada che percorre quasi in piano il lato sinistro del torrente Ubaye fino al Lago de Paroird 2057 m. Superato il lago si scavalca l'Ubaye su un ponte e si risale ad est il pendio superiore della gola in cui scorre l'acqua. Si prosegue così fino intorno ai 2200 m. quando all'inizio di un piccolo piano si lascia il ramo principale del torrente e si poggia a nord-est per prendere verso la cresta della Gavia che si taglia a quota 2330 m. per entrale nel largo Béai de Rubren che si percorre risalendone il fondo in direzione est verso il Passo di Mongioia 3164 m che si tocca per un ultimo pendio ripido. Si prosegue verso nord salendo poco al di sotto della dorsale su terreno nevoso con qualche roccetta e lasciati gli sci si arriva in vetta.

Discesa: stesso itinerario di salita.