Monte Leone 3553 m

Accesso: autostrada del Sempione fino a Domodossola. Quindi a sinistra la statale del Passo del Sempione, superato il confine, appena prima del passo si trova l'Ospizio del Sempione.

Partenza: Ospizio del Sempione 1997 m

Dislivello: 1556 m Tempo di salita: ore 5,30-6

Epoca: maggio-metà luglio Difficoltà: BSA. (Corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: sud poi ovest nord-ovest

Salita: Salire in media pendenza i pendii alle spalle dell'Ospizio verso est fino a 2379m in corrispondenza della base del crestone nord-ovest dell'Húbschhorn. Voltando a destra girare attorno al suddetto crestone e con un delicato traverso ripido raggiungere il centro del vallonetto che scende dall'Hohmatten Gietscher. Si risale tutto il vallone in direzione sud-est fino a entrare nell' Hohmatten Gletscher. Si percorre tutto il ghiacciaio voltando gradatamente a nord-est fino a salire al colletto 3372 m. Dopo il colletto si attraversano i larghi piani dell'Alpjengletscher e in salita diagonale si passa sotto tutta la parete sud del M. Leone per raggiungere la base del canale che scende dalla depressione della cresta sud sud-est. Si supera la crepaccia terminale e seguendo la cresta (attenzione allo stato della neve e alle cornici) si giunge in vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.