Monte Vecchio 1920 m (Traversata Limone - Vernante)

Accesso: Cuneo - Borgo S. Dalmazzo - statale del Col di Tenda fino a Limone Piemonte.

Partenza: Limone Piemonte 1000 m.

SALITA: Dopo Limone si prosegue ancora verso il col di Tenda per 2 km fino all'imbocco del Vallone Arpiola nei pressi di un impianto di risalita. Si prosegue poi nella stradetta che percorre il vallone fino a S. Anna quindi a destra per toccare i Tetti Gianet 1190 m e i Tetti Ziton 1251 m. Si continua salendo in diagonale fino a pervenire su un enorme costone. Si prosegue sul costolone tenendosi leggermente dalla parte del Vallone Cunisart e a 1600 m circa di quota si incontra la Maira di Monte Vecchio. Si prosegue ancora sul costone che diventa via via più stretto e ripido fino a toccare la cima.

Discesa: Si traversa un modesto avvallamento e si prende la cresta spartiacque lungo la quale si scende ponendo attenzione perchè all'inizio il terreno è stretto e ripido. Dopo circa 200 metri di dislivello, verso sud-ovest, la cresta forma il Colle dell'Arpiola (1700 m). Dal colle si scende a nord-ovest puntando ad una piccola sella sul costone principale del versante ovest del M.Vecchio. Superata la sella si incontrano le baite "Maire Tempie". Si prosegue in discesa diagonale a nord e per boschina si perviene al fondo del Vallone Salisa. Si oltrepassa il rio prima della confluenza nella Val Grande e si raggiungono i Tetti Curunel dai quali si proseguire a mezza costa fino ai pali di uno skilift e si arriva sulla sulla strada di fondovalle che si segue fino a Vernante 785 m.