Monte Sautron 3166 m

Accesso: Cuneo, Dronero, Val Maira fino ad Acceglio e a Saretto

Località di partenza: Saretto 1534 m

SALITA: Da Saretto 1534 m si attraversa il Maira sul ponte a valle del lago artificiale e si continua a risalire per un po' la valle innalzandosi gradualmente su una mulattiera (ovest nord ovest), poi si poggia ad ovest per terreno piu' ripido e si punta all'ampia sella con al centro da un grande masso caratteristico.

Si incontrano e si superano i tornanti della vecchia strada militare per giungere alle Grangia Pausa 2055 m, poste all'imbocco del vallone superiore. Si continua nella stessa direzione, si oltrepassa il rudere di una caserma militare e si perviene all'inizio dello scivolo che conduce al Colle del Sautron 2667 m. Dal colle si scende di circa 100 metri di quota sul versante opposto, si costeggiano le prime propaggini della parete sud del Monte Vallonasso e cercando di perdere meno quota possibile si entra nel largo vallone esposto a sud da cui si sale facilmente al Colle della Portiola (2880 m) dove si lasciano gli sci. Dal colle si sale il ripido pendio rivolto a nord-ovest e si giunge facilmente alla vetta.

Nota: dal Colle del Sautron (2687 m) andando verso sud est si puo' raggiungere in breve la vetta del Monte Viraysse 2858 m.

DISCESA: per l'itinerario di salita.