MONTE OSEROT quota 2861

Accesso: Cuneo, Dronero, Acceglio, Chialvetta.

Partenza: Chialvetta 1494 m o Pratorotondo 1629 m

Dislivello: 1250-1400 m Tempo di salita: 4.30 ore Epoca: aprile-rnaggio

Difficoltà: OSA (picozza, ramponi) Esposizione: nord ovest, nord

Salita: La partenza avviene, a seconda della percorribilita’ della strada da Chialvetta o da Pratorotondo. Si prosegue lungo il vallone di Unerzio fino a Prato Ciorliero 1956 m. Alla fine del piano, vicino alle rovine di Grangia Rusano 2010 m, si attraversa il torrente e si sale il ripido pendio in direzione sud. (Attenzione a questo tratto che va percorso con neve sicura ed assolutamente prima dell’arrivo del sole!). Si perviene infine alla quasi pianeggiante Comba Emanuel. La si percorre sulla destra, si superano verso sud alcuni ripiani fino a raggiungere il vallone che proviene dal Colle Oserot. Non si deve prendere questo vallone che puo’ invece essere percorso in discesa ma si prende il successivo, separato da una cresta rocciosa e nel quale sono evidenti alcuni vecchi pali del telegrafo militare. Si percorre questo canale prima verso sud, poi sud est, fino alla cima utilizzando, se necessario, picozza e ramponi. La cima sciistica a quota 2861 e’ molto piu’ a nord della vera vetta del Monte Oserot.

Discesa: o si ritorna dal percorso di salita oppure si prende un canale ripidissimo a nord-ovest che butta nel vallone del Colle di Oserot dal quale a quota 2400 circa si ritorna sul percorso di salita.