Monte Ouille 3099 m

Accesso: Percorrere tutta la valle del Piccolo S. Bernardo fino a La Thuile, proseguire per Pont Serrand.

Partenza: da Pont Serrand 1611 m

Dislivello: 1488 m Tempo di salita: ore 5-6

Epoca:febbraio-aprile

Difficoltà:BS. (Ramponi) Esposizione: sud

SALITA: Da Pont Serrand andare fino al tornante 1861 m della statale del Piccolo S. Bernardo da cui si prende in piano il vallone della Dora di Verney (pericolo di slavine). Si passa la Dora a quota 1920 m. e si risale sulla sinistra il Vallone del Breuil (nord-ovest) tenendosi al di sotto della grangia le Balmette. Si attraversa il torrente a quota quota 2050 circa e ci si porta in direzione nord su pendii molto ripidi che con molta neve sono veramente pericolosi. Si prende la comba che scende dalla vetta in direzione sud; la si risale su buon terreno, e nella parte superiore si piega a destra per prendere la cresta sud che si sale in sci fino alle roccette finali da cui in pochi minuti si tocca la vetta.

Se nella parte alta la neve non e’ assestata si puo’ salire alla vetta per l'evidente e sicuro dosso sud-est.

Discesa: Per l'itinerario di salita.