Punta Barant 2425 m

Accesso: da Pinerolo verso la Val Pellice. Percorrere tutta la valle fino a Villanova.

Partenza: 1° giorno Villanova 1225 m; 2° giorno Rif. Jervis 1700m

Difficoltà: MS

Salita: Da Villanova 1225 m si sale a sinistra sulla mulattiera del Col della Croce che attraversa il rio Crosenna e con molti tornanti raggiunge il forte di Mirabuc. Oppure, con percorso molto più lungo ma sciistico si prende la larga strada per il Col della Croce fino a 1350m dove una pista forestale con percorso quasi pianeggiante raggiunge il Forte di Mirabuc. Si continua per la pista che tocca il Pian del Pis e il Pian dei Morti e porta sotto al Colle della Maddalena (1737 m) che si supera per raggiungere in leggera discesa il rif. W. Jervis nella conca del Pra.

Dal rif. Jervis si scende leggermente per traversare il Pellice nel punto più basso della conca del Pra (circa 1700m). Dopodichè si prende a salire verso est seguendo all'incirca la traccia della strada che sale al Colle Barant fino a 2000 m dove, a un tornante si abbandona il tracciato per salire i dossi che aggirano sulla destra una prominenza rocciosa a quota 2297. Si sale quindi un canale appoggiato a quest'ultima che porta alla Mait del Pra (2270m circa). Si prende quindi la sinistra del vallone e si sale alla depressione su cui si ritrova la traccia della strada. Dalla depressione per il facile ed ampio costolone si giunge alla Punta Barant.